Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

Visualizza tutta la documentazion sulla direttiva comunitaria

Diventa volontario

I Volontari rappresentano all’interno della casa una risorsa importante; operando gratuitamente e liberamente, costituiscono una fonte di creatività e di energia quasi inesauribile, testimoniando concretamente spirito di collaborazione e di accoglienza.

Il servizio nella casa  è preceduto da un colloquio preliminare per verificare motivazioni e reale disponibilità all'attività di volontariato.
Si tratta di un incontro necessario a presentarsi reciprocamente e conoscersi un po' meglio.…
Spesso chi viene a tali incontri non ha un'idea precisa del tipo di servizio svolto dalla casa, pertanto la descrizione dell'organizzazione interna, della storia della casa, degli ospiti accolti, delle finalità che la muovono, aiutano a delinearne i contorni e a darne un'immagine più chiara.
In questo modo ognuno ha la possibilità di capire meglio il tipo di esperienza che potrebbe vivere e di scegliere se viverla o meno.
L'impressione che si ha, infatti, è che conoscere più a fondo la vita della casa famiglia, la suddivisione dei ruoli, i compiti richiesti al volontario (un impegno minimo di almeno due presenze mensili di cinque ore consecutive e la partecipazione mensile alle riunioni di in-formazione), aiuti la persona a decidere con maggiore consapevolezza e responsabilità se iniziare o meno questo percorso di volontariato.
La prima domenica del mese ci riuniamo per un incontro formativo, che abbia come scopo quello di:

•        Rafforzare le motivazioni

•        Sostenere l'impegno

•        Condividere le responsabilità

•        Confrontarsi con esperti su tematiche di approfondimento.